Zowietek Zowiebox SDI NDI 17-10-2024

Zowietek Zowiebox SDI NDI 17-10-2024

Questa nuova versione dello ZowieBox SDI, marca Zowietek, è dotata di connettore SDI sia in ingresso sia in uscita, a differenza del precedente modello con HDMI.
Si tratta di un dispositivo con funzione di codificatore e decoder hardware NDI HX3 sino alla risoluzione 1920×1080 60p. 
Risulta possibile eseguire una registrazione nello slot dedicato alla memory card MicroSd o penna USB e si può anche trasmettere via protocollo SRT/RTMP(S)/RTSP.
Nella confezione viene incluso un alimentatore con uscita USB-C ed il relativo cavo, rivestito in tessuto morbido, con connettori USB-C in entrambe i lati.

Si può alimentare lo ZowieBox tramite porta USB-C oppure via cavo di rete ethernet con alimentazione PoE.
In pratica, usando solo 1 cavo di rete si potrà sia trasmettere/ricevere dati sia alimentare il dispositivo !
Molto comoda la presenza del convertitore hardware NDI|HX3: si può codificare un segnale SDI in NDI|HX3/HX2/HX.
La tecnologia NDI consente a ZowieBox di trasmettere in streaming un flusso audio/video tramite OBS/vMix in tempo reale con un ritardo molto basso ma ad alta definizione con risoluzione FullHD 1920×1080 pixel a 60 frame.

Come nel modello con connettore HDMI, nel lato opposto al display è presente anche il tally che risulta pienamente compatibile con vMix: ne ho provato l’utilizzo ed è molto comodo!

Un dispositivo con un peso leggero e con dimensioni molto compatte 170 g, 123 x 68 x 22 mm ideale anche per essere posizionato sopra una videocamera.

Una comprensibile interfaccia web, accessibile sia da dispositivo mobile sia da computer, permette di vedere sia il flusso video in entrata sia di poter modificare tutti i parametri dello ZowieBox SDI.

Link sito produttore: https://zowietek.com/product/sdi-ndi-video-streaming-encoder-decoder/